Tutto quello che c’è da sapere sul bonus per le Zanzariere con schermatura solare

Bonus per le zanzariere con schermatura solare?

I bonus fiscali messi a disposizione dello Stato per chi investe nell'efficientamento energetico e nei miglioramenti della propria abitazione sono una imperdibile opportunità per avere un ambiente confortevole ed elegante. Gli sgravi sono previsti in termini Irpef e Ires però sfruttabili non solo in sede di dichiarazione dei redditi da spalmare in 10 annualità di pari importo ma anche come immediato sconto in fattura oppure attraverso la cessione del credito ad appannaggio di un terzo soggetto. Tra i vari interventi che possono godere di questa opportunità c'è anche quello di fornitura e installazione di zanzariere con schermatura solare.

Si tratta di un articolo di qualità che migliora le caratteristiche delle tradizionali zanzariere, aggiungendo al classico vantaggio di tenere lontane dagli spazi interni dell'abitazione zanzare e insetti anche la possibilità di ottimizzare l'efficienza energetica. Infatti, una zanzariera con schermatura solare dispone di una rete particolare in grado di non permettere agli insetti di transitare e di bloccare una larga parte dei raggi solari. In questo modo le temperature interne non aumentano vigorosamente in ragione delle esposizioni ai raggi solari il che significa minori spese per rinfrescare. In ragione di questo duplice vantaggio i prezzi delle zanzariere schermatura solare sono più alti rispetto a quelle tradizionali ma consentono di accedere ai bonus per un risparmio che può andare dal 50% delle spese sostenute fino al 110% con il Superbonus. Qui trovi i dettagli sui costi relativi alle zanzariere con schermatura solare.

I vincoli previsti dalla normativa

Per poter beneficiare dei bonus fiscali e in particolare dello sconto in fattura ottenendo un notevole risparmio sui prezzi previsti, è necessario che si acquistino zanzariere con schermatura solare di ottima qualità. In particolare, la normativa prevede il rispetto di vincoli amministrativi e tecnici. Il primo lungo la zanzariera con schermatura solare deve essere dotata di un indicatore GTot inferiore a 0,35. Questo indicatore viene calcolato come rapporto tra l'energia solare trasmessa e l'energia solare incidente.

In pratica, più basso è l'indicatore e minore sarà l’energia solare che riesce a entrare in casa per cui le temperature interne saranno poco influenzate. Inoltre, l'installazione deve essere effettuata a regola d'arte evitando che le zanzariere siano inserite a Nord, Nord Est o Nord Ovest e che l’installazione sia solida. La schermatura deve coprire l'intera vetratura affinchè non ci siano spazi non protetti che consentirebbero ai raggi solari di entrare indisturbati in casa. Ci sono anche questioni da rispettare che riguardano l'edificio che deve essere esistente al momento dell’intervento con non gavato da illeciti non sanati (compresi i mancati pagamenti di tasse sul posesso della casa come l’Imu).

I costi delle zanzariere con schermatura solare

I costi delle zanzariere con schermatura solare sono più elevati rispetto ai modelli normali perché offrono il duplice vantaggio di rappresentare un ostacolo concreto all'ingresso in casa di zanzare e al tempo stesso bloccano la maggior parte dei raggi solari a tutto vantaggio del comfort termico e del risparmio in bolletta. Inoltre, come abbiamo già visto, le zanzariere con schermatura consentono al proprietario dell'immobile oppure al titolare che effettua l'investimento, di poter risparmiare grazie ai bonus previsto se l'intervento viene effettuato entro il 31 dicembre 2024.

La spesa massima prevista per la fornitura e installazione e varie attività professionali di contorno è di 60 mila euro. Per quanto concerne i costi delle zanzariere con schermatua c'è da tenere in considerazione un'ampia gamma di parametri che possono influire in maniera rilevante tra cui le dimensioni, la tipologia del materiale utilizzato, il costo della manodopera e il marchio costruttore. Naturalmente migliore è il prodotto e maggiore sarà anche la capacità di resistere agli agenti climatici e di durare nel tempo senza richiedere particolari interventi di manutenzione.